60 anni di crescita costante, giorno dopo giorno.
La storia del Gruppo, nato come Bongiovanni e divenuto poi FINCOS, attraversa tutta la storia d’Italia, dal secondo dopoguerra ad oggi. È un percorso che corre parallelo allo sviluppo del Paese, che contribuisce a determinarlo e a sostenerlo.
Un percorsopartito da lontano
Impegnato nell’immediato dopoguerra nel settore meccanico, a metà degli anni ‘50 il Gruppo Bongiovanni, guidato dal fondatore, Celeste Bongiovanni, inizia ad operare nel campo dei lavori stradali con movimento terra. Si parte dal Piemonte e dalla Sardegna, per arrivare ben presto in tutta Italia, tramite la realizzazione di strade e autostrade.
Gli orizzontisi allargano
Negli anni ’70 il Gruppo, tramite le sue controllate, realizza opere infrastrutturali all’estero, in Arabia Saudita, Costa d’Avorio e Libia e amplia la sua attività investendo in Italia nel settore delle costruzioni, nei lavori pubblici e nell’immobiliare.
Flessibilità operativa e attenzione all’ambiente
Tra gli anni ‘90 e il primo decennio del 2000, il Gruppo acquisisce un importante know-how nel settore dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico, sceglie inoltre di mantenere la proprietà dell’impresa edilela, S.C.C. S.r.l., fattore che gli consente maggiore flessibilità operativa a favore del cliente. L’azienda, che nel frattempo ha preso il nome di Gruppo FINCOS, rafforza inoltre la propria presenza nel settore immobiliare in particolare in Piemonte, Veneto e Liguria.
Una nuovaspinta finanziaria
Di fronte alle difficoltà congiunturali nel settore delle costruzioni edili e dell’immobiliare, nel secondo decennio del 2000 l’attività del Gruppo FINCOS subisce una contrazione. È a questo punto che interviene Aquileia Capital Services, apportando una nuova iniezione di capitali ed energie per valorizzare il patrimonio immobiliare, di valori, risorse umane e know how che sono sempre stati l’essenza del gruppo.